Aliquota Iva agevolata è al 4% piuttosto che al 22%, riguardo l’acquisto di fax, modem, computer, smartphone o qualsiasi apparecchiature e dispositivi informatici.
Questo sussidio è dedicato per le persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.
E’ stato fatto principalmente per facilitare la comunicazione interpersonale e un facile accesso all’informazione e alla cultura.
Documenti da esibire
La documentazione richiesta al momento dell’acquisto sarebbe la copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata.
I verbali delle Commissioni mediche integrate riportano, infatti, anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.
Se dal certificato non risulta il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessario esibire anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contente l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale.
La stessa documentazione in caso di importazione deve essere presentata all’ufficio doganale al momento della presentazione della dichiarazione di importazione.